Ana: Buongiorno, dottor Rossi.
Dottore: Buonagiorno , Ana. Come stai?
Ana: Non tanto bene, dottore. Mi sono sentita molto stanca ultimamente. Non so cosa succede con me.
Dottore: Vediamo la tua cartella clinica. Da quanto tempo ti senti cosi?
Ana: Hm, da qualche giorno, la veritá é che ho lavorato molto nel ultimo tempo, questa potrebbe essere la causa del mio stato male.
Dottore: Si, dobbiamo fare gli analisi di sangue, per vedere cosa non va bene con il tuo organismo. Adesso prendiamo la pressione sanguina. Stendi la mano e stringi il punno, per favore. Oh, la pressione é abbastanza alta, devi prendere dei medicamenti subito, altrimenti il tuo stato di salute si agraverá. Penso che la pressione sanguina cosi alta viene dallo stress quotidiano.
Ana: Possibile.
Dottore: Dimmi, per favore, fumi molto?
Ana: E si, fumo quasi un pacco intero al giorno, e bevo anche molto caffé per poter resistere di piύ al lavoro.
Dottore: Si, putroppo l’organismo lo sente e reazziona . Cominciando da oggi, devi smettere di fumare e ridurre il consumo gionaliero di caffé: una tazza al giorno, niente di piύ. Ti prescriverò una ricetta con medicamenti contro la pressione e un complesso di vitamine per nutrire l’organismo in modo coretto. Devi anche evitare di mangiare dei grassi e bevande dolci, cioé adottare un regime piύ sano di vita. Piύ frutta e verdura, carne magra.
Ana: E mi dica, per favore, dottore, questi medicamenti hanno degli effetti collaterali, sonnolenza o …
Dottore: No, niente effetti di questo tipo, non ti preoccupare. Solo che devi fare attenzione a quello che mangi e prenderli a tempo. Ti aspetto da me fra una settimana con i risultati degli analisi. Arrivederci e salute!
Ana: Grazie mille, dottore. Ci vediamo fra una settimana!